giovedì 23 luglio 2015

Salviamo il Castello, futuro ed evoluzione

Agosto 2021.- Ritirate in data 12 agosto 2021 le 3 + 1 panchine per il borgo iniziativa curata dal vice sindaco Stanislao Supino. Costo per ogni panchina 270 + iva = 335 euro. A carico di "Salviamo il Castello" 335 euro.

Restano in cassa  2691,30 - 335 = 2356,3 euro disponibili per altri piccoli contributi da assegnare a volontari o associazioni per migliorare piccoli aspetti del borgo o di Vairano. Dal 2014 ad oggi (18 agosto 2021) l'impegno profuso nelle ricerche genealogiche da parte di Arlene Michael Zompa professoressa di Storia di Scienza sociale ed educazione dell'Università di Stato del Rhode Island (USA) ha prodotto per l'azione di Salviamo il Castello i seguenti contributi: euro 750 + 100 + 73 + 50 + 20 + 250 = 1443, dollari 350 +  25 + 200 = 575; da tali somme vanno dedotte le spese Paypal e quelle del cambio dollaro/euro.

Giugno 2021.- Salviamo il Castello partecipa all'installazione di 4 nuove panchine in piazza Madonna di Loreto o nel Borgo. Le quattro panchine di ferro saranno commissionate alla ditta De Fusco di Caianello e saranno offerte da Salviamo il Castello (1), dalla Pro Loco di Vairano Patenora, dal vice sindaco Stanislao Supino e da Armando Vessella del ristorante pizzeria Il Feudo. 

Ogni panchina costa 270 euro + iva, con un aumento di 50 euro, rispetto a quelle installate nel 2014/15. Nell'occasione saranno rimosse due vecchie panchine di cemento e sarà riqualificata piazza Madonna di Loreto con la sistemazione delle pietre "rotolanti" delle luci dei lampioni, sarà installato anche uno steccato in legno sul muro vicino alla chiesa onde dare più sicurezza ai cittadini che transitano verso il castello; infine saranno installati dei limitatori di accesso alla piazza onde renderla più adatta ai pedoni.
Quota a carico di Salviamo il Castello: 270 euro + iva (eventuale) totale di 335 euro.


Aprile 2021.- Salviamo il Castello riceve una offerta di 250 euro (diminuiti di 13 euro spese Paypal) dalla signora Regina Markey residente a Millbury (USA), per interessamento della prof. e storica Arlene Michael Zompa. Nel mese di febbraio abbiamo ricevuto un'offerta di 25 euro (23,30 tolte le spese Paypal) da Guido De Angelis residente in Providence (USA), per interessamento di Arlene Michael Zompa. Nel 2021 è stato acquistato (rinnovato) il dominio www.vairanotour.it collegato con la Guida Turistica di Vairano Patenora
Quindi la somma attualmente disponibile è: 2143 euro + 350 dollari (289 euro) + 23,30 euro + 236 euro.
Probabile partecipazione di Salviamo il Castello a Cantinarte 2021, se la pandemia permetterà di realizzare eventi (annullata). 


Marzo 2020.- Salviamo il Castello partecipa a Cantinarte 2020 con un contributo economico di 400 euro. Il nostro contributo è finalizzato alla realizzazione dei Murales, sezione diretta da Luigi Menicacci, prodotti da 5 artisti, tre internazionali e due nazionali, da inserire nella Guida Turistica di Vairano onde proporre un nuovo percorso per visitare Vairano, oltre quello fotografico con le foto di Fabio Sguazzin, e gli itinerari storici culturali e dell’arte. Ogni autore di un murales avrà una pagina nella Guida Turistica con cenni biografici e foto delle opere prodotte nonché quella realizzata a Vairano. Vicino al Murales sarà inserita una targhetta con codice QR e altre info onde poter leggere in tempo reale (e successivamente) la biografia dell’autore e l’idea del murales realizzato. Le 5 targhette saranno pagate da Salviamo il Castello e affisse a cura dell’Organizzazione di Cantinarte. Il lavoro d’inserimento nella guida è offerto da me medesimo (Giulio D. Broccoli). A causa della pandemia l'evento è stato rinviato.

Agosto 2019.- Salviamo il Castello è disponibile ad erogare dei contributi economici per realizzare idee e progetti per migliorare il borgo medievale di Vairano e/o aspetti storico culturali locali (di Vairano Patenora). A tal proposito bisogna comunicare l'iniziativa con l'impegno di spesa ed eventuale patrocinio del Comune e se l'idea è interessante sarà proposto un contributo (fino ad esaurimento fondi). Riassunto di quanto è stato fatto a partire dal 2011/2012 ad oggi:


  1. Illuminazione di via Madonna di Loreto, installazione di 12 lanterne, oggi gestiti dal Comune
  2. Illuminazione di via Castello, installazione di 8 lanterne, oggi gestiti dal Comune
  3. Guida Turistica di Vairano Patenora, sito web e applicazione; acquistato il dominio www.vairanotour.it riservato per 5 anni.
  4. Pulizia via Piesco, dal rione Greci sale a porta Oliva;
  5. Installazione di 3 panchine in piazza via Madonna di Loreto
  6. Installazione di tabelle (30) davanti ogni monumento di Vairano Patenora, con codice QR per leggere la storia di ogni monumento sul proprio telefonino
  7. Contributo di 250 euro agli amici del Teatro, gruppo "Noi e il teatro", per la sistemazione del Monumento ai Caduti
  8. Contributo di 200 alla ditta Lucio Compagnone per le nuove luci per illuminare meglio il Castello d'Avalos
  9. Risistemazione di alcune tabelle dei monumenti (225 euro)
  10. Ulteriore panchina, agosto 2021, offerta da Salviamo il castello nel 2021, nell'ambito della sistemazione di piazza Madonna di Loreto, operazione condotta dal Comune con l'impegno del vice sindaco Stanislao Supino (ha offerto personalmente una panchina); la Pro Loco ha offerta una terza panchina. Costo di ogni panchina 335 euro.


Luglio 2019.-  Nell'anno 2019 abbiamo speso 425 euro: 225 euro per la sistemazione di alcune tabelle davanti ad alcuni monumenti, deteriorate dal tempo o vandalizzate. Il progetto è stato curato con la collaborazione della Pro Loco di Vairano Patenora al 50%. Ulteriori 200 euro offerti come contributo alla nuova illuminazione del castello d'Avalos, idea e progetto della ditta Lucio Compagnone in collaborazione con la Vecchia Corte di Tiziana Di Monaco.
Al momento dunque rispetto a quanto indicato nella voce Giugno 2018 resta in casa una somma diminuita di 425 euro, ovvero: 2143 euro + 350 dollari


Giugno 2018.- Nel mese di giugno 2018 per interessamento della prof. americana e di origine vairanese Arlene Micheal Zompa abbiamo ricevuto un'offerta di 350 dollari dalla famiglia Greco. La quota sarà messa a disposizione, tolte le spese di Paypal e del cambio, per effettuare lavori di recupero connessi con il nostro ideale.  Fondi da utilizzare: 1768 (2015)  + 750 + 50 (2016) = 2568 euro + 350 dollari

2016.- . Dal 2016 l'azione di Salviamo il Castello è cambiata nel senso che collaboro essenzialmente con poche persone selezionate e di fiducia, e che hanno fiducia in me, tra le quali la principale è la prof. americana Arlene Michael Zompa. 
Nel 2016 la prof. Arlene Zompa ha donato 750 euro per migliorare la nostra azione riconoscendo il nostro impegno. Inoltre vi è stata un'altra offerta proveniente dall'Australia di 50 euro circa

2015.- Nel 2015 il programma "Salviamo il castello" non si svolgerà per il fatto che nessuno tra gli interpellati, tramite Facebook e non, ha tempo disponibile da impegnare nel progetto. Non fa niente, tutto fa cultura! Dal 2015 "Salviamo il Castello" non è più attivo come programma, ed io ho collaborato solo con la prof. americana Arlene Zompa, e grazie ai contributi procurati dalla prof. siamo riusciti a migliorare altri piccoli aspetti del borgo o di Vairano.

Visto che "Salviamo il Castello" è essenzialmente una mia "invenzione", gradirei che, se qualche altra persona volesse organizzare qualcosa di simile, scegliesse un altro nome per non confondere la gestione da me fatta con quella altrui. Mi auguro che ci sia un altro gruppo volenteroso.

Cosa resta da fare in base al progetto 2014-2015:



1) Pulizia via Piesco (plastica, vetro, carta, ferraglie); 
Realizzato a fine Luglio 2015, spesa 900 euro, 450 a carico di Salviamo il Castello: 9 giorni di lavoro di due volontari Pro Loco, ecc.Ulteriore spesa di 21 euro (pittura e aggrappante per installazione ulteriori tabelle) + 10 euro bibite volontari. Totale a carico di Salviamo il Castello: 450 + 20 euro = 470.
Installazione ulteriori tabelle offerto dal signor Enzo D'Angelo.

2) Tabelle turistiche di Benvenuto, con con eventuali percorsi turistici. Attendiamo il preventivo, l'apporto dello storico Marco De Angelis, appena ristabilito, nonché al
tre info ancora non disponibili. Saranno posizionate in tre o quattro punti chiave del comune.

3) Il sito web della Guida Turisitca sarà associato con una bottega on line e reale di prodotti tipici locali, in modo da poter vendere i nostri prodotti tipici e dell'artigianato (da verificarne la fattibilità successivamente); al programma potranno partecipare tutte le aziende locali produttrici e non (sarà spiegato meglio in seguito se ve ne fosse bisogno).

4) Ulteriori cose da fare: comprare un dominio web da associare al sito attuale, la guida sarà trasformata in App. (Realizzata l'App per Android, costo zero), per Iphone (IOS) da valutare. L'idea è di trasformare il sito web in una sorta di Porta del Sud, per i borghi e per visitare i tesori nascosti e sconosciuti al turismo di massa.


Avvertenza

  • Le tabelle del punto 3) saranno pagate da Salviamo il Castello e dalla Pro Loco, in parti uguali, non rientrano nel contributo del Comune, visto che abbiamo tabellato più monumenti di quelli inizialmente previsti dallo storico Marco De Angelis.
  • Il punto 2 potrebbe subire dei ritardi per il fatto che il borgo non è transitabile in alcuni punti, oppure le tabelle potrebbero essere provvisorie, insomma occorre valutare.
Se dovessero restare altri fondi valuteremo come utilizzarli. Fondi ancora non utilizzati 1768 euro, dopo il 10 agosto 2015:

                                        1768 (2015)  + 750 + 50 (2016) = 2568

ANNI PRECEDENTI? clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento